Uno dei metodi innovativi offerti dall’attuale “demolizione controllata” è il taglio con utensili diamantati. Il diamante è l’elemento più duro in natura e il suo impiego nei sistemi di demolizione consente di sfruttarne le proprietà per eseguire dei tagli netti in cui suddividere la struttura da eliminare. Il taglio avviene perchè dall’utensile, comandato a distanza dalla macchina, vengono liberati minuscoli cristalli di diamante sintetico impregnati nei segmenti periferici che, a contatto con il calcestruzzo e con le armature metalliche presenti all’interno, esercitano tutto il loro potenziale abrasivo, creando un solco della profondità desiderata. La sega a disco diamantato è particolarmente adatta per il taglio di pareti e solai anche di spessori consistenti (fino a un metro). E’ il sistema che offre la maggior precisione. Un motore elettrico o oleodinamico che scorre su guide fissate al manufatto o su proprie ruote, nel caso di tagli orizzontali, aziona un disco diamantato che puo raggiungere il diametro di 2000mm. Viene usato in tutti i casi di demolizione parziale e specie nelle situazioni di ristrutturazioni e restauro, dove si richiede precisione e contenimento delle vibrazioni con basse emissioni di inquinanti, come rumori e polveri; per le superfici piane viene utilizzata una sega tagliagiunti, ideale per il taglio di solette, pavimentazioni, impalcati di viadotti.
“Controlled demolition” is performed with diamond tools, the toughest element in nature, that guarantees to perform net cuts subdivide the eliminated portion of the structure. The cutting is done remotely, from the machine, synthetic diamond crystals, in contact with the concrete and the metal armor inside, exert all the abrasive power, creating the desired depth GROOVE. Diamond disc is suitable to cut walls and soles up to one meter thickness.
This system is the most precise. An electric or hydraulic motor drives a diamond disk up to the 2000mm diameter. It is used in case of partial demolition, especially in restoration where precision, low vibrations and low emissions of pollutants (DUST and NOISE) are required; For flat surfaces, a cutting saw is used, ideal for floor slabs, pavements, viaduct scaffolds.